Materia ed Antimateria

Cosa succede quando due mondi diversi si incontrano? E’ questa la domanda che mi assilla da un paio di giorni e alla quale non ho ancora trovato una risposta specifica.
Riflettendo possiamo applicare questa domanda a diversi contesti: nella storia, ad esempio, quest’incontro ha prodotto guerre con conseguente sterminio di uno dei due mondi in questione.
Andando a ritroso nel tempo non posso non pensare a cosa è saltato fuori quando si sono scontrati il mondo imperialista degli asburgo e il mondo rivoluzionario dei diversi popoli stanchi del loro dominio. Ancora indietro nel tempo ricordo l’incontro tra le popolazione germaniche e il popolo romano ed ancora prima quello tra il popolo greco ed il popolo romano. Tutti incontri che, come scritto in precedenza, hanno provocato delle grosse sofferenze.
Nel contesto fisico, il concetto che mi salta in mente è quello di materia ed antimateria. Due mondi molto simili tra loro ma anche allo stesso tempo molto dissimili. Nel momento in cui si incontrano si ha una fusione quasi completa: scompare la massa e viene liberata una grande quantità di energia.
E’ lecito parafrasare gli incontri – scontri in questi contesti come un antitesi tra bene e male? E’ lecito dire che nel contesto storico l’incontro suddetto genera per lo più male e sofferenza mentre nel mondo fisico questo genera amore, unità ed armonia??
Non posso non pensare al mondo dei rapporti interpersonali. Già difficili di loro, già complessi quelli tra persone che fuoriescono dallo stesso mondo, tra persone che bene o male hanno molto in comune, figuriamoci come risultano nel momento in cui si incontrano due persone provenienti da mondi diversi.
Non penso sia la risposta alla mia domanda, ma penso che in un contesto del genere si possano verificare le due situazione descritte in precedenza: o si ottiene una divisione netta perchè i due mondi non riescono a convivere, oppure si ottiene amore, l’unione perfetta.
Ma sarà vero? Sarà possibile raggiungere l’unione perfetta con una persona? Esiste l’anima gemella? Esiste l’altra metà della mela? O il sogno e lo stereotipo, secondo il quale tutti siamo destinati ad avere l’anima gemella, stereotipo che ci viene inculcato dai media fin dalla tenera età , rimane tale, senza possibilità di realizzazione?

Related Posts:

  • Nessun post correlato