Prodi, le primarie ed il futuro (2)

Non parliamo poi del mondo dell’istruzione [e parliamo pure sia dei Licei quanto dell’Università]. Troppo slegati dalla vita reale, troppo vecchie come istituzioni per preparare un ragazzo di 20anni al mondo del lavoro.
Voglio solo citare il mondo del turismo. Sulla base della mia esperienza personale posso dire che quest’anno la situazione è un attimino migliorata in Calabria, però un Paese come il nostro che, come ho già affermato in precedenza non ha più risorse da sfruttare, deve concentrarsi proprio sul turismo pena la morte commerciale [pare lampante il non poter competere come altre realtà – Cina in primis].

Probabilmente con Prodi non saranno approvate tutta una serie di leggi nate solo per beneficio personale di chi è al potere. Altrettanto certamente ci stiamo mettendo nelle mani di chi si presenterà alle prossime elezioni senza aver ancora presentato un programma.
Nel caso in cui vinca, non sappiamo come l’Italia si rapporti al blocco Stati Uniti – Gran Bretagna ed al gruppo Francia – et al. , non sappiamo come pensano di aumentarte l’import/export italiano. Non sappiamo come pensano di poter risollevare il mondo univeristario. Non sappiamo se veramente, e aggiungerei finalmente, siano convinti nel voler aiutare il Sud d’Italia [che di risorse a disposizione ne ha ben più del Nord].
Probabilmente ci saranno meno scioperi e quindi il governo lavorerà sicuramente meglio rispetto a quello attuale, avendo a proprio vantaggio l’appoggio della piazza.

Voglio chiudere con una breve chiosa: siamo arrivati ad un punto in cui i giornali parlano quotidianamente di terrorismo. Si pensava, praticamente, che fenomeni sociali come la camorra, la mafia e la ‘ndrangheta fossero scomparsi. E’ di ieri la notizia dell’assasinio del vicepresidente della Calabria in quel di Locri.
Non conoscevo e tuttora ignoro cosa abbia mai fatto a livello politico l’esponente politico ieri ucciso.
La ‘ndrangheta esiste, ma non solo nelle ‘ndrine, esiste ed è dentro la società ne è parte e non è così facile che possa venire debellata nel breve periodo.

Related Posts:

  • Nessun post correlato