Youtube: download video

Probabilmente vi siete chiesti se sia possibile scaricare i video da youtube.com – effettivamente si! e non è nemmeno troppo difficile. Il metodo che sto per descrivere funziona sicuramente con Firefox, non garantisco (e sinceramente non ho nemmeno provato) che sia possibile scaricare i video da youtube facendo uso di IE

Tutto quello che ci serve è un’estensione per firefox, chiamata videodownloader, ed un programma, TotalConverter, per convertire i file dal formato flv in ciò che preferiamo (avi, mpg, ecc.ecc.).

I video vengono salvati e gestiti da youtube tramite flv, Macromedia Flash FLV Video File Format: esso consente di distribuire via internet file video tramite Internet (uno stream video per ogni file). I file flv non sono altro che l’evoluzione di ciò che una volta rappresentavano i file swf per i webmaster, e cioè la possibilità di distribuire video tramite Internet. Al contrario dei file swf, ed è questo il loro più grande vantaggio, i file flv consentono una maggiore compressione.

Ecco, quindi, cosa fare:

Scaricate videodownloader
Installate videodownloader e riavviate Firefox
Installate Riva Flv Player (è un player che consente la visualizzazione dei file flv) e TotalConverter

A questo punto comparirà, nella status bar di Firefox (in basso a destra) una piccola iconcina

firefox bar

Ogni qualvolta andare su youtube per guardare un filmato, basterà cliccare sull’icona di videodownlaoder. Si aprirà una finestra

videodownloader

dalla quale potrete salvare il file video in formato .flv. Aprite TotalConverter, create un nuovo task importando il file flv e scegliete il formato di conversione.
Semplice, no? 😀

Related Posts: