E’ uscita la 3.0 di Skype, uno dei software voip più diffusi attualmente.
Tra le novità, sicuramente la nuova interfaccia grafica, molto più curata della precedente – sebbene io mi chieda perchè non realizzata wlm-way (il che vuol dire: perchè continuare a forzare la presenza del contorno della finestra, quando applicativi come windows live messenger dimostrano che si possono ottenere notevoli risultati grafici semplicemente definendo un contorno unico?).
L’aspetto interessante è che, se da un lato si sottolinea una migliore interoperatività con molti modelli di webcam attualmente presenti sul mercato, dall’altro, basta leggere il changelog per vedere che si sono verificati dei cali di qualità audio nelle videochiamate.
Interessante poi l’aver introdotto le chat, dei luoghi pubblici dove si può partecipare a conversazioni audio con altre persone, o semplicemente ascoltare le conversazioni di altri (diciamo che è un’evoluzione della buon vecchia, ma sempre cara, chat).
Update: questa nuova versione comprende anche un interessante estensione per firefox, che viene installata automaticamente e solo dopo può essere rimossa. In effetti, però, è abbastanza utile perchè consente di convertire automaticamente qualsiasi numero di telefono presente su web in un numero da chiamare via Skype. Qui, potete trovare maggior informazioni.