Sony vgn-sz3hp/b: iis server application error

Mi è capitato sotto Natale un problema abbastanza fastidioso.

Come avevo già scritto uno dei problemi più grossi che mi si era presentato, era stato quello di non riuscire ad installare Windows XP partendo da un altro cd che non fosse quello di ripristino. Sicuramente tutto ciò era imputabile alla mia scarsa esperienza su questo portatile: al giorno d’oggi queste macchine sono diventate tanto complesse che riuscire a maneggiarle a dovere è diventato oramai un’arte.

Il "contro" del lasciare il sistema operativo installabile dai dischi di riprisitno, è che questo si porta con sè una quantità spropositata di software abbastanza inutile (Norton Antivirus, Microsoft Office 2003 small business, solo per citare due dei più pesanti software in dotazione).

Effettuando la disinstallazione progressiva di tutti i pacchetti software per me inutili (praticamente mi son messo in una situazione per la quale risultassero installati solo i programmi della sony, i driver, gli aggiornamenti di windows), mi capitava con costanza un problema nel momento in cui cercavo di eseguire l’index di un sito web ASP (o qualsiasi altra pagina asp) che gira su piattaforma IIS. L’errore in questione è il famigerato "server application error".

Il  messaggio preciso, sia su Firefox che su IE (dovete preventivamente disabilitato la funzionalità di visualizzazione dei messaggi brevi di errore) è:

Server Application Error
The server has encountered an error while loading an application
during the processing of your request. Please refer to the event log
for more detail information. Please contact the server administrator
for assistance.

Le alternative: o si era "impallato" il sistema per una qualche ragione oscura, ipotesi, però, subito scartata per via delle successive installazioni/disinstallazioni di IIS, oppure era stato disinstallato qualche servizio. Effettivamente era stato disinstallato il servizio msdtc, sebbene non abbia ancora ben capito quale programma sia stato l’artefice di tutto ciò.

msdtc è l’acronimo per Microsoft Distributed Transaction Coordinator, cioè il servizio deputato al coordinamento delle transazioni utilizzate per l’aggiornamento di due o più risorse protette tramite transazioni, come ad esempio i database, ed IIS e la sua politica di autenticazione.

A questo punto le alternative che hanno portato alla soluzione di questo problema sono: o disinstallare e poi reinstallare il servizio, oppure installare Microsoft Sql Server, che il servizio lo porta con sè in fase di installazione.

Related Posts: