Nokia Mobile Phones Italia: lettera di protesta

Gentile Nokia Mobile Phones Italia,

con la presente desidero esprimere tutto il mio disappunto e dissenso verso il vostro pseudo centro assistenza.

Il 22 gennaio 2007 ho consegnato personalmente presso il centro assistenza Nokia di Bologna [SMC Communications srl, sede via Enrico Mattei 84/22] il mio nokia n73, causa malfunzionamento. Nello specifico, il cellulare di cui sopra rendeva impossibile qualsiasi sforzo atto ad effettuare chiamate. Né il tasto verde né tramite il tasto centrale -> menu -> opzioni -> chiamata vocale consentivano al sottoscritto l’esecuzione di quella che deve essere considerata la prima e basilare funzionalità di un cellulare!

Il centro assistenza di cui sopra mi comunicava l’assenza di cellulari sostitutivi (provocandomi non pochi problemi a livello lavorativo) ma mi garantiva il reso del dispositivo entro 7gg, nel caso in cui fossero riusciti ad aggiustare lo stesso presso i loro laboratori; nel caso in cui, invece, non fossero riusciti in tale impresa (che sembra essere titanica per i centri assistenza Nokia), sarebbero stati costretti ad inviarlo presso i laboratori nazionali con una tempistica stimata in 22gg. Da quel momento non è stato più possibile sapere né che fine abbia fatto il mio cellulare, né lo stato della lavorazione.

E’ stato, poi, sfiorato il ridicolo (ma forse siete riusciti nell’ardua impresa di raggiungerlo) quando mi son visto costretto a telefonare al centro assistenza. Tralasciando il dover chiamare un 199, pratica oramai divenuta comune presso tutte le società operanti in questo Paese, ciò che mi lascia allibito è che pur pagando la telefonata mi venivano fornite esattamente le stesse indicazioni che potevo comunque leggere tramite il sito http://www.nokiashop.it adducendo il non poter dialogare con il laboratorio. In aggiunta mi veniva comunicato che l’unica “cosa” che potessi fare, era effettuare una segnalazione. Sinceramente ho perso il conto delle segnalazioni effettuate e altrettanto sinceramente mi sembra assurdo che solo oggi, a distanza di un mese esatto e solo dopo l’ennesima telefonata (visto che non vi siete nemmeno degnati di rispettare la parola e fare VOI una telefonata per avvisare), mi viene comunicato che il cellulare è in sostituzione e che dovrò aspettare altre due (dico 2) settimane per poter tornare in possesso del mio cellulare da 400 e passa euro.

So bene che in Italia il concetto di Customer Care è una chimera, so altrettanto bene che può capitare che un laboratorio non abbia i pezzi per effettuare la riparazione di un dispositivo ma mi pare, però, eccessivo il non fornire all’utenza, quantomeno, la tempistica di riparazione.

Sperando che questa lettera non finisca nel dimenticatoio, concludo affermando che, vista la mia esperienza personale, i vostri centri assistenza non sono assolutamente all’altezza del nome della società Nokia, leader mondiale nel settore dei dispositivi mobili. Alla luce di ciò mi guarderò bene, in futuro, di acquistare per me o i miei cari un cellulare nokia e mi impegnerò per sconsigliare a chicchessia l’acquisto dello stesso.

Lascio a voi ogni ulteriore considerazione a riguardo.

Con i migliori saluti,

Update: ieri ho ricevuto la telefonata del centro Nokia Italia dove mi veniva comunicato che hanno finalmente sostituito il mio Nokia n73 con uno nuovo di pacca …

Related Posts:

  • Nessun post correlato