N73: cambiare la cover

Recentemente ho acquistato da ebay, via Honk Kong, una cover nera per il mio n73.

N73 - silver N73 - black

Smontare la cover di un cellulare serie N è un attimo più complesso rispetto alla stessa procedura effettuata su vecchi cellulari nokia. Quindi, memore dell’esperienza fatta su di un N70 di un amico, sono subito andato su youtube dove, a mio malincuore, ho scoperto che sono stati eliminati tutti i riferimenti causa copyright da parte di Nokia. Ovviamente non mi sono scoraggiato e cercando su google, ho trovato questo interessante sito che offre un filmato dove viene spiegato passo passo come smontare completamente la cover. Tuttavia il procedimento di estrazione del retro della cover è abbastanza complesso e incorpora anche alcuni componenti della scheda del cellulare. Per tutte queste ragioni ho preferito cambiare solo la parte di sopra e lo sportellino della cam (quello, per intenderci, che una volta smontato consente di accedere al vano della batteria).

La prima volta, questa procedura è un pò difficoltosa per tutta una serie di motivi, primo fra tutti sicuramente la "paura" di distruggere componenti di un apparecchio da oltre 300 euro.

Nella figura qui sotto, notate lo strumento blu:

N73 - tools

Si tratta di un oggetto di plastica dura, con un piccolo "becco" a semi-uncino sulla punta, che sostituisce le usatissime carte di credito nell’atto di smontare la parte superiore della cover. Difatti, agendo sugli angoli della stessa e facendo un pò di forza, si riesce ad estrarla facendo scattare i dentini:

N73 - keyboard corner

Una volta estratta la parte superiore, non resta che togliere la tastiera, sostituire il tutto ottenendo il risultato che potete vedere in testa a questo post.

Ultima considerazione: la fattura della cover è ottima, pare proprio originale – l’unico appunto è da fare sulla tastiera che non dà lo stesso grado di sensibilità offerto da quella presente in origine.

Nota: l’ultima foto è stata presa da thenokiablog, dove viene descritta la stessa identica procedura con la piccola differenza che loro fanno uso di una carta di credito per estrarre la parte superiore della cover (che poi è la parte più complessa di tutto il procedimento).

Related Posts: