Joost 0.9

Su alcuni siti della blogsfera (qui e qui) è già presente la notizia relativa all’uscita della nuova versione di Joost, la 0.9.

Giunti alla 0.9, siamo terribilmente vicini alla 1.0 che, nel ciclo di vita e sviluppo di un software, vuol dire stabilità, efficienza ma soprattutto quantità di servizi a disposizione degli utenti. Fino ad oggi le maggiori critiche rivolte a Joost riguardavano la carenza di canali e i continui problemi di connessione per chi, come ad esempio gli utenti fastweb o gli utenti aziendali, si collega ad Internet in modo "indiretto" (quindi tramite, ad esempio, un proxy).

Tra le promesse di questa nuova versione c’è, per l’appunto, l’aver superato i problemi di connettività e l’aver aumentato l’efficienza e la stabilità del programma in generale. Ciò che salta subito all’occhio è l’introduzione di alcuni widget.

Ultimamente, parallelamente alla moda del web2.0, si sta rapidamente diffondendo la moda dei widget. Un widget non è altro che un software che arricchisce l’interfaccia utente di un programma, rendendolo più facile o più veloce da usare. Gli sviluppatori di Joost hanno introdotto, tra gli altri, il widget per eccellenza, cioè l’orologio, ed un widget tramite il quale gli utenti possono gestire i loro inviti direttamente tramite joost stesso e non per forza accedendo al sito web (e meno male! visti i problemi che affliggono il sito).

Non mi soffermerò su altre novità che saltono più o meno subito all’occhio, come, ad esempio, la nuova modalità di accesso [login] ai canali di joost o anche la disponibilità di nuovi inviti. Voglio invece sottolineare la scomparsa di quei canali, come National Geographic, la cui introduzione mi aveva notevolmente colpito. In generale quindi, questa 0.9 rappresenta un bel passo avanti per gli esteti, quelli che guardano più alla bellezza estetica che al sodo di un’applicazione; per tutti gli altri essa non è altro che un gigantesco balzo indietro e anche di dimensioni abbastanza notevoli se pensiamo a tutto quello che circondava l’atteso rilascio di questa nuova versione (e su questa, con il rilascio di nuovi inviti, qualcuno ci sta pure "giocando" sopra, inventandosi un contest di modo da avere più link e salire di pr nella blogsfera – e spero, vivamente, che non sia questa la ragione dietro questo contest).

update situazione sito: per quanto riguarda il sito, è stato corretto il "bug" per il quale nelle aree di testo per effettuare il login era mappata la tastiera americana (adesso, ad esempio, la @ viene correttamente inserita digitando altgr+ò). Risultano ancora presenti tutti i problemi di efficienza cui avevo fatto riferimento qui, ed in particolare non mi capacito della presenza di quella pesante animazione flash anche nella sezione personale dove, si suppone, l’utente abbia necessità più dello spazio che della bellezza estetica. Ad esempio, "grazie" all’animazione in flash, la zona per visualizzare il forum si riduce a qualche centinaio di pixel, rendendo la navigazione oltremodo scomoda.

Related Posts:

  • Nessun post correlato