Se ne parlava già da qualche tempo, e alla fine il tanto agognato restilying grafico è arrivato.
Parliamoci chiaro: non che sia cambiato molto! La struttura grafica è rimasta inalterata: header, 2 colonne e mezzo con qualche widget sparato qui e lì alla rinfusa e poi il footer (scritto in un carattere davvero orrendo e troppo grande). Niente di nuovo nè di innovativo.
Quel bianco tremendo rimane spaventosamente il colore predominante nell’intero sito.
Il logo del giornale è rimasto pressochè inalterato.
I banner sono sempre l’elemento predominante e che salta prima agli occhi – il che è abbastanza grave per un giornale che dovrebbe avere come primo fine quello di fornire notizie, e quindi dare risalto a queste ultime.
La colonna di sinistra è caotica: le sezioni non sono ben distinte l’una dall’altra. I widget sono troppo in basso, e gioveranno davvero a pochi utenti (non ne capisco nemmeno tanto il senso in quella posizione).La sezione "ultimissime brevi" è troppo a ridosso della sezione centrale ed è troppo piccola rispetto al mega-banner che campeggia nella pagina.
I tab delle sottosezioni del sito (download, telefonia, ecc. ecc.) sono orrendi – vecchi di almeno 5 anni per quanto riguarda la grafica su web (e lo stesso discorso dicasi per la grafica dei widget).
Infine nè il css nè l’html risultano essere validi.
Rimango sempre più allibito di come in questo paese si possa lavorare così male – forse sarebbe meglio non inventarsi informatici e far si che ognuno faccia il suo mestiere. Per creare siti di questo tipo ci vuole dietro un progetto serio e strutturato. Se volevano dare una svolta al loro sito web non ci sono per niente riusciti. Se, invece, volevano solo farsi i fighi dicendo "abbiamo il sito web nuovo", allora hanno fatto una figura ridicola.
ps: qualcuno potrebbe obiettare che hanno cambiato anche la pagina di visualizzazione degli articoli. Vero: l’aumento dell’interlinea rende il tutto più leggibile; ed anche la sintesi, in alto a destra, aiuta il lettore a farsi un’idea veloce se l’articolo sia davvero interessante o meno.