Erano due anni che cliccavo sul loro sito, quando finalmente, in un periodo in cui nemmeno ci pensavo più (va sempre così!!), mi contatta Marco e mi chiede di accompagnarlo al concerto … Sinceramente non ci ha messo troppo a convincermi, e daltronde come avrebbe potuto essere diversamente!?
Lo stadio della Pallacorda, location del concerto, si trova nelle vicinanze del Foro Italico. Arriviamo con largo anticipo, e veniamo accolti da immense statue di sportivi, che parevano quasi proteggere il gigantesco palco posto al centro dello stadio.
Al centro del palco, poi, spiccava il gruppo delle console: in particolar modo colpisce il gruppo dietro la console centrale, armadi giganteschi, pieni di mixer e diavolerie elettroniche, e adornati da bellissimi neon dalla luce blu.
Alla destra e alla sinistra, un impianto audio gigantesco di cui godremo appieno durante il concerto: mai assistito in vita mia ad un concerto con una qualità audio tanto perfetta!!
E poi, indimenticabile lo schermo dietro le console, dove venivano proiettate immagini di vario tipo, ma tutte rigorosamente a tempo con la musica del duo di Manchester. Si inizia con il simbolo di "Push The Button", album che ha confermato i chemical brothers come due tra i migliori dj di elettronica al mondo (ecco un piccolo estratto*)
Prosegue poi con dei visi truccati di bianco, a ricordare alcuni dei personaggi che hanno reso famoso Stephen King.
La parte che più mi ha colpito è stato quando, sulle note di "Believe", lo schermo retrostante i due dj, mostrava una sequela infinita di progetti di chiese, interni di chiese renderizzati al computer, chiese vere e proprie: tutte montate e rigorosamente a tempo!
FA-VO-LO-SO
Ed ora la nota dolente: come in tutte le cose di questa vita c’è sempre un qualcosa che non va. Oramai, e dopo il concerto dei Pearl Jam ne ho la conferma, i gruppi più famosi non concedono mai più di 2ore di concerto – e, se pensiamo al prezzo di 58 euro (50+7,5 di prevendita), magari potrebbe risultare un troppo poco …
Però ripensandoci … è stata un’esperienza mistica!!! Quando tornano??
*: il video è stato realizzato con un n73, per cui nei momenti di buio la qualità video è scadente (non ho, e probabilmente mai avrò, tempo per sistemarlo). Anche l’audio risulta essere scadente, in completa contraddizione con quanto ha goduto il mio orecchio durante le 2 ore di concerto.