Tempo fa parlavo del fenomeno dei motorini bruciati a Bologna, oramai caduto in disuso (daltronde son pure passati quasi 10mesi).
Passato un pò di tempo, per non farci mancare nulla arrivà il periodo degli stupri seguito a ruota dalle sparatorie tra albanesi al bar sotto casa (che per inciso è nel pieno centro di Bologna).
Mettiamoci anche che la notte qui sotto è pieno di marocchini che armeggiano con i cassonetti della spazzatura facendo un fracasso indicibile (ora io so cosa fanno, i miei vicini sanno cosa fanno, non posso fare a meno di chiedermi: ma i poliziotti dormono, fanno finta di non sapere o più precisamente prendono deliberatamente per i fondelli i cittadini onesti [per ora]?)
Ieri sera, poi, è successo dell’incredibile – il fatto è una storia riportata, vista l’assenza del sottoscritto.
Esco da casa di alcuni amici verso circa le 3, dopo nemmeno mezzora si iniziano a sentire delle grida di aiuto .. e visto che "noi" siamo ben diversi dalla stragrande maggioranza di persone che vivono questa città, questi miei amici si affacciano per controllare cosa stesse accadendo.
Rimangono davvero stupiti quando vedono un rumeno che, con una bottiglia rotta in mano, minaccia un esile ragazzo [spingendolo contro la serranda di un garage]. Dopo innumerevoli tentativi di farlo allontanare, decidono di scendere giù in strada e, supportati da un dirimpettaio armato di coltello da cucina, si fanno avanti minacciosi contro il rumeno. Questi decide di scappare, chissà mai perchè ogni tanto il cervello decide di funzionare; tuttavia, sinceratisi delle condizioni del ragazzo, scoprono che questi è ferito alla spalla e alla mano ragion per cui, una volta chiamata la polizia, decidono di partire all’inseguimento di questo tizio. Per farla breve, alla fine la polizia prende il ladro/aggressore e tiene i miei amici fino alle 6 a stilare verbali, prendere misure, ecc. ecc.
Ora, prescindendo dalla storia in sè mi chiedo: possibile mai che questo ragazzo sia stato inseguito alle 3 di notte dall’inizio di via del borgo di san pietro fino a via maiorana [attraversando via irnerio] senza che nessuno sentisse le urla o decidesse di intervenire? Possibile mai che in questa città la gente se ne fotta di ciò che accade agli altri [e ricordo ancora benissimo quando successe a me]? Possibile mai che lo stato di degrado raggiunto da Bologna sia tale per cui nessuno si debba sentire sicuro nemmeno ad aprire la finestra per vedere cosa succede?
Certo il sindaco Cofferati ha deciso di invadere piazza verdi [simbolo dell’estremo degrado raggiunto da questa città]di guardia di finanza, polizia, carabinieri e chi più ne ha più ne metta. Ottima scelta – peccato che questo provvedimento rimarrà tale fino a fine agosto. E poi?
E poi si tornerà alla solita vita quotidiana, fatta di spacciatori, punk-a-bestia che urinano ovunque, marocchino e rumeni che si danno allo stupro libero, albanesi che si sparano, prostitute che occupano tutti i viali.
Forse la repressione non sempre è la soluzione; forse, la vera soluzione, sarebbe quella di far rinascere questa città invitando i cittadini (che poi sono praticamente tutti studenti) ad uscire e a stare per la strada. Quindi perchè non promuovere eventi? Perchè Bologna non può avere una sua estate bolognese, come invece avviene a Ferrara e Roma (non voglio nemmeno elencare la quantità di concerti organizzati nella capitale).
Perchè?