La laurea

Seconda parte
Terza parte
Quarta parte
Quinta parte

Dopo esattamente 5 anni ed 1 giorno, finalmente si è chiuso anche il capitolo laurea specialistica.

3 anni di ritardo: ripensando al periodo della triennale, le motivazioni sono molteplici e ne parlerò tra un pò. Prima sento il bisogno impellente di ringraziare tutti i partecipanti alla festa di laurea, soprattutto perchè hanno accolto con grande partecipazione l’idea di devolvere all’airc i soldi che avrebbero (forse) speso per il regalo. Ancora non ho fatto bene i calcoli, ma pare che la somma raggiunta sia abbastanza corposa, per cui la soddisfazione è molteplice: spero con questo aiuto, di aver dato un piccolo contributo alla ricerca italiana, soprattutto per quanto riguarda la lotta contro il cancro.

Ripenso sempre intensamete ai primi tre anni di università: mi trasferii a bologna che ero un ragazzo un pò spaesato. Non conoscevo nessuno e, a causa del mio carattere sempre più schivo, è stato difficile stringere amicizie vere. Nonostante ciò, sono riuscito a conoscere molte persone, forse anche grazie al caso: con alcune di loro, poi, ho stretto dei veri e profondi legami di amicizia che so per certo continueranno per sempre.

I primi tre anni di vita bolognese sono stati segnati dallo studio: stando a lezione dalle 9 alle 19 e tornando a casa la sera tardi dopo una giornata sana trascorsa in facoltà, l’unica cosa da fare era studiare in funzione delle lezioni del giorno dopo; per cui, si capisce come la mia vita sociale sia stata praticamente vicina allo zero assoluto. Tuttavia ciò mi ha permesso di conseguire il primo traguardo della carriera universitaria senza alcun ritardo, sebbene con una certa insoddisfazione latente.

Arrivò la fase "laurea specialistica" che segnò l’inizio della fine della voglia dl studiare – voglia che, purtroppo, non è mai effettivamente tornata. Decisi quindi di iniziare a lavorare e, anche grazie al caso, riuscii a trovare un fantastico gruppo di lavoro nei ragazzi di Almalaurea, Alberto in testa.

Diciamo che si possono riassumere così gli 8 anni vissuti in terra emiliana … (continua)

Related Posts:

  • Nessun post correlato