Mastella mette sempre tutti daccordo

La capacità politica di quest’uomo è davvero al di fuori di ogni comprendonio. Quando si muove lui, si riesce sempre a trovare un punto di comune accordo.

La repubblica delle banane, anche nota come Repubblica italiana (o seconda Repubblica Italia se preferite), è nota per il suo “non essere mai daccordo”: dalla guerra in Afghanistan a quella in Iraq, passando per la legge elettorale, senza dimenticare la legge sull’aborto, i pacs, i dico, la lotta alla ‘ndrangheta, il problema rifiuti e chi più ne ha più ne metta, è stato ampiamente dimostrato durante tutto l’anno solare 2007 (finanche in principio di 2008).

Eppure è sufficiente che il ministro di giustizia (o sua moglie) venga inquisito per l’ennesima volta, che, d’un tratto, tutti gli schieramenti politici si trovino daccordo nel dargli man forte, contestando apertamente il potere giudiziario. La casta dei politici si rivolta alla categoria dei magistrati. Credo che una cosa del genere sia davvero ravvisabile solo ed esclusivamente in quei paesi dell’america latina, noti con il nome di “Repubblica delle banane”.

Ed è scandaloso come il quarto potere, di orwelliana memoria, non abbia coscienza ed obiettività critica per affermare come sia scandaloso che un ministro si dimetta per un motivo tanto grave e che, oltretutto, le sue dimissioni vengano rifiutate dall’attuale capo del governo. Dove arriveremo?

Mastella già in passato era riuscito ad evitare un’accusa, più o meno pesante, nei suoi confronti, da parte di De Magistris – avocandone il processo. Oggi pare si sia stufato di far uso del proprio potere per manipolare la magistratura e cosa decide di fare? Si dimette … Giustissimo direte voi – ebbene sì! E’ sacrosanto. Ciò che non è sacrosanto è che Prodi rifiuti le dimissioni. Ciò che non è sacrosanto è che tutti i politici, siano essi di destra o di sinistra (esclusi comunisti italiani e seguaci di Di Pietro a cui va tutto il mio sostegno), mandino messaggi di supporto all’oramai ex ministro “integerrimo”.

Si perchè lo stesso Mastella, questa sera a Matrix, intervenendo in diretta telefonica ha sostenuto di essere “una persona per bene, o comunque per bene tanto quanto altri suoi colleghi”. E cosa vorrebbe dire? Che hai la coda di paglia?

Chiudo, citando il libro la “Casta”, che già un anno fa, citava in 4 distinte pagine, la signora Mastella per viaggi davvero poco onerosi verso gli stati uniti in occasione del Columbus Day. Viaggi costati alla deleritta Campania, oltre 900 mila euro (si perchè la signora sentendosi sola, portò con se oltre 400 persone, quale delegazione).

Ah, e a proposito della Campania: mettetevi l’anima in pace. O continuate la rivolta violenta o con questa “botta” data al governo, sarà difficile che lassù si ricorderanno più di voi (adesso saranno troppo impegnati nel passare i prossimi mesi ad ipotizzare scenari per evitare le elezioni, per modificare la legge elettorale, ecc. ecc.)

Related Posts: