Account di posta: problemi su problemi

Tempo fa mi ritrovai con grossi problemi sull’account di posta che utilizzavo per lavoro (gestito da Tiscali). Considerato che molti sostenevano di inviarmi mail che, regolarmente, non ricevevo, decisi di spostare bagatti e bagattini su un altro account di posta, gestito questa volta da fastweb.

Due giorni fa torno punto e a capo: invio delle email per lavoro e non ricevo risposta. La cosa mi puzzava, perchè la persona che avrebbe dovuto rispondermi è di un’affidabilità disarmante, per cui non poteva non averlo fatto. Contattato via skype, mi conferma di avermi risposto (ovviamente non ho mai ricevuto quella mail).

Inizio ulteriori indagini, e tramite il gruppo it.tlc.gestori.fastweb vengo a scoprire che Fastweb decise qualche anno addietro di attivare i filtri antispam/antivirus per default, senza dare la possibilità agli utenti di disabilitarli. Difatti, collegandosi nella webmail, sezione opzioni, i check per disattivare i filtri non sono altro che delle immagini – bella sola!

Un pò mi pento di essere passato repentinamente a fastweb, come gestore della mia posta, tuttavia altri isp non mi fornivano la stessa “affidabilità“. Lo stesso gmail, spesso non mi fa inviare le mail (si blocca dicendo “invio in corso … “) e molti si lamentano di aver ricevuto mail di lavoro con oltre 10 ore di ritardo.

Tutte queste considerazioni mi portano ad un pensiero: non è che tra qualche tempo, gli isp se ne escono con la bella novità che gli account di posta non saranno più free? Daltronde siamo schiavi delle mail ed un passo del genere permetterebbe loro di incamerare tanti tanti soldi.

La soluzione? Sicuramente non posso cambiare nuovamente indirizzo mail – mi prenderebbero per pazzo. Ho cercato di contattare fastweb per farmi disabilitare i filtri – spero mi rispondano. Sicuramente ripristinerò il servizio di posta su questo dominio ed iniizierò, gradualmente, a fornirlo come mio indirizzo principale. Quantomeno sarò io a gestire il destino delle mie mail.

Related Posts:

  • Nessun post correlato