Strill.it nuova veste grafica

Da oggi (almeno per quanto ne so io) è stata lanciata la nuova veste grafica di strill.it – giornale di informazione sulla città di Reggio Calabria (e sulla Calabria in generale).

Come già in altri siti di riferimento, ed altri già analizzati in passato, anche strill.it rispetta lo standard CSS 2.1 ma non quello XHTML 1.0 Transitional prettamente per colpa dell’editor Joomla utilizzato dal sito di news calabrese.

La mancanza più grave, soprattutto nell’epoca del web2.0 è la completa assenza di un sistema di Feed: non mi capacito di come sia stata possibile questa mancanza.

La grafica è soggettiva, per cui non mi sento di commentarla. Magari il suo direttore, Giusva Branca, voleva puntare su una struttura minimale dove risaltassero sia i banner quanto le foto: a tal proposito: risulta poco ottimizzata la posizione dei banner stessi, che avrebbero potuto fornire delle entrate garantite (e di un certo livello) se si fossero dotati di soluzioni SEO e SEM di un altro livello.

Forse sarebbe il caso di aumentare di un punto la lista di tutte le news pubblicate, attualmente relagate in piccolo sulla barra destra.

In linea generale si poteva fare molto di più

Related Posts: