A3 Salerno – Reggio Calabria, tratto Villa San Giovanni – Palmi: una vergogna!

L’anno scorso, per chi si ricorda, avevo scritto che il tratto di A3 tra Gioia Tauro e Reggio Calabria, ti costringe ad effettuare manovre al limite dell’incredibile.

Ieri, a distanza di circa un anno, ho visto una scena agghiacciante: una fila unica di macchine ferme, che andava da Villa San Giovanni a Palmi (circa). Per chi non è del luogo, stiamo parlando di circa 30km di autostrada [a corsia unica].

La causa? Nessun incidente, è solo che lì l’autostrada è sempre peggio, ogni anno che passa. Chiaramente i quotidiani nazionali non se ne occupano, tanto, i problemi della Calabria non riguardano assolutamente i cittadini italiani.

Fatto sta che, per andare da Gioia Tauro a Reggio Calabria si impiegano dai 40 ai 60 minuti (se va bene) per percorrere circa 40km di autostrada. Una volta si becca il camion che procede a 30km/h, la volta successiva una macchina che procede ancora più lentamente perchè, magari, non abituata ad assurdità del genere.

Mi chiedo come facciano i pendolari a fare quella strada tutti i giorni. Una vera follìa .. e si lamentano del traffico a Roma 😉

Ah un’ultimo appunto: in una delle decine di volte che mi sono recato a Nicotera ultimamente, mi è capitato che una macchina mi si piantasse davanti per un guasto. Ovviamente, essendo l’autostrada a corsia unica, l’unico modo per evitare l’ostacolo è quello di andare nella corsia in senso opposto, con le macchine che ti vengono incontro, rischiando di fare un bel frontale.

Related Posts:

  • Nessun post correlato