Leggendo questo articolo sul blog ufficiale di Gmail, ho finalmente capito cosa si intenda quando si parla di rivoluzione nel concetto di web application.
Personalmente, non sono riuscito a replicare l’esempio per i seguenti motivi:
1) Non mi è stato possibile nascondere la barra dei tab in Chrome;
2) Non mi è stato possibile nascondere la barra degli indirizzi in Chrome;
In generale se fosse realmente possibile replicarlo, sarebbe molto interessante perchè rivoluzionerebbe il nostro modo di interpretare i siti web. Questi ultimi, difatti, diventerebbero delle vere e proprie applicazioni anche alla luce del fatto che i tab sono considerati dei processi separati l’un dall’altro.
Sto iniziando a rivalutarne l’idea di fonto. C’è tanto tanto lavoro da fare, però forse Internet Explorer deve correre subito ai ripari (credo che forse Firefox manterrà la sua base d’utenza).


















September 8th, 2008 at 9:28 pm
Ciao Ciccio,
quell’effetto si ottiene semplicemente dal menù alla destra della barra indirizzi, alla voce “Crea collegamento applicazione” (o qualcosa di simile).
Immagino anche che tu non conosca Prism (http://developer.mozilla.org/en/Prism)… quindi: apt-cache search ^prism
A presto
p.s. lo so, sono solo uno sporco lurker ;P
September 10th, 2008 at 12:11 am
ciao andrea,
non avevo capito si ottenesse *dopo* aver creato il collegamento con l’applicazione .. pensavo si potesse rendere anche prima ..
grazie della dritta…
non ho mai utilizzato prism, l’ho solo sentito nominare …
ti farò sapere