(Windows Live) Messenger errore 80048831

Racconto di un’odissea.

Stasera torno a casa e cerco di collegarmi a messenger, avendo un appuntamento di lavoro, e mi ritrovo una bella sorpresa: errore 80048831. In parole povere: c’è un problema con la password, presumibilmente è scaduta. Non mi capacito del perchè io abbia inserito il check sull’opzione tramite la quale la password scade dopo 72 giorni, ma tant’è …

Mi dico: vabbè è una fesseria, basterà andare sul sito di hotmail e modificarla tramite il recupera password. Fosse vero …

Ben presto mi accorgo che la Microsoft mi propone di inviarmi il link per il reset della password sul mio account hotmail che, ovviamente, non posso visualizzare dato che la password è scaduta.

A quel punto resta l’unica soluzione, quella più affidabile: chiedo a Google. Scopro rapidamente che effettivamente l’errore si riferisce alla scadenza della password, se non che su tutti i forum e blog viene riportata la possibilità di invio non solo sul proprio account hotmail ma anche tramite l’inserimento della risposta alla domanda segreta. A me no.

Panico !! L’appuntamento, aperta e chiusa parentesi, è oramai saltato.

Mi immedesimo nella figura dell’utonto e scrivo su google “80048831 non ho la domanda segreta” e scopro, con mio sommo stupore, che la strada da seguire per recuperare la password è la seguente:

1. Eliminare tutti i cookie ed i file temporanei da IE (Internet Explorer) o FF (Firefox);
2. Collegarsi al sito accountservices.msn.com
3. Seguire i passi previsti dalla procedura “Password dimenticata”.

Ho omesso di aver letto la guida, che fa realmente ridere per la sua inutilità. Ho anche omesso di aver scritto al supporto della Microsoft, specificando sia l’errore sia cosa fosse successo esattamente: ne ho tratto una risposta di una certa Claudia (ovviamente risposta automatica) che riporta pari-pari la guida già disponibile online, se non che mi è stata inviata in lingua inglese.

E ora un paio di domande: ma se mi scade la password, come ti viene in mente di inviarmi la password sull’account di posta che per ovvi motivi non posso accedere? E ancora: mi sta per scadere la password, ma vuoi avvisarmi che mancano X giorni alla scadenza?
Ma non vi siete stancati dei captcha? Io li ho davvero odiati .. li avrò inseriti una ventina di volte, nel tentativo di capire dove fosse quella sezione con la possibilità di scegliere la domanda segreta.

In tutto ciò se ne sono andate due ore per recuperare una password. Viva l’usabilità

Related Posts: