Brasile Italia: umiliati?

Di questa partita, di questo 3-0 se ne parlerà tanto, soprattutto nei prossimi mesi pre-mondiale. Molti stasera parlavano di umiliazione, ma trovando tante scuse, tante giustificazioni sia per l’allenatore sia per il gruppo, non senza insinuare ci siano stati degli errori.

Sicuramente è già dall’Europeo che non stiamo rendendo onore al nostro status di campioni del mondo, sicuramente i nostri giocatori, drogati dai soldi, dal loro essere ‘star’ e dal poco attaccamento alla maglia, stanno facendo sfigurare la maglia azzurra (per intenderci: non quello scempio di maglia con la quale abbiamo giocato questo trofeo inutile, inventato ad uso e consumo degli sponsors).

Certo è che ci sono tanti problemi, soprattutto in difesa (e se ne deve preoccupare anche la Juve). Certo è che gente come Zambrotta, Camoranesi, Cannavaro e compagnia cantando ha fatto il suo tempo e dovrebbe lasciare il posto ad altri.

Già, ad altri. Ma a chi?
La verità è che non c’è nessuno che sia veramente a quel livello, per cui non ci resta che sperare che da qui ad un anno scenderanno in campo in una forma un pò migliore e con tanta convinzione in più.

Per ora ce ne torniamo a casa con 3 gol e l’umiliazione di aver perso con l’Egitto, ma con la consapevolezza che ai convocati alla Confederation saranno contenti di aver raggiunto il loro obiettivo: andarsene in vacanza.

Related Posts: