In passato mi era già capitato di parlare del mondo del lavoro e dei suoi non-sense.
In aggiunta, è già da un bel pò che tra i post in standby ce n’è uno dal titolo “Il mondo della Partita IVA e quello della consulenza” che prima o poi riuscirò a pubblicare.
Oggi mi voglio sfogare, considerato che per l’ennesima volta mi trovo di fronte a ritardi nei pagamenti e a fatture non saldate (sulle quali, ovviamente, ho già pagato sia le tasse che l’IVA trimestrale).
Lavoro come consulente a Partita IVA, anche se in realtà è da un certo periodo che faccio il dipendente. Questo perchè alle aziende non servono più consulenti veri e propri, ma risorse con un certo status fiscale alle quali rigirare più soldi, andando poi incontro ad un notevole margine di guadagno non dovendo pagare loro le tasse previste da altre forme contrattuali (come ad esempio nei contratti a tempo indeterminato).
Il concetto di pagare una fattura per tempo non è proprio di questo mondo, o quantomeno di questa città . La mia esperienza si suddivide con clienti tra Roma, Bologna ed il sud italia. Evitando di commentare il modus pagandi di questi ultimi, con il mio cliente bolognese non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Su Roma invece i pagamenti vengono dilazionati. Pretendono la consegna dei rapportini (termine noto ai più) nei tempi previsti, di modo da poter imporre la fatturazione alle ditte cui sono in subappalto, e poi si “dimenticano” di saldare le fatture del consulente adducendo una qualsiasi generica scusa.
Quando un normale cittadino si trova di fronte una fattura, se non riesce a saldarla per tempo, nell’emissione successiva si troverà applicate le more. Se io consulente dovessi seguire un comportamento del genere, sono quasi certo che andrei incontro a gravi problematiche nei rapporti tra il sottoscritto ed i propri clienti.
La verità è che vivere a Partita IVA è uno status, una filosofia di vivere, ma questa di non saldare le fatture è forse il più grave “contro” che si deve tenere in conto al momento di entrare in questa realtà .
Articoli correlati:
Il mondo dell’associazionismo per gli addetti ai lavori web