“E’ facile morire bene. Difficile è vivere bene.”
Questo si sosteneva nel famoso film di Rossellini.
Ed il “vivere bene” pare sia diventato difficile anche nella Capitale, viste le ultime ordinanze proibizioniste del sindaco Alemanno.
Avevo già espresso la mia posizione contro ogni forma di proibizionismo che, storicamente, non ha mai portato all’effetto desiderato.
Aggiungo solo che sabato scorso ho fatto un giro a San Lorenzo e l’aria che si respirava era davvero surreale. Le piazze, solitamente piene di ragazzi, erano invece stracolme di vetture della Polizia Municipale e dei Carabinieri.
I ragazzi erano tutti all’interno dei locali (ovviamente stracolmi), poi, alle 2 di notte, serrande abbassate e tutti a casa – aria di coprifuoco.
Ma ancora, scene assurde come il ragazzo che sta per uscire dall’ingresso di un pub, birra alla mano, ed il gestore che lo invita a non farlo (fantastico il gesto con il quale mimava il poter stare con la birra in mano nell’antistanza di ingresso del locale, mentre se avesse fatto un passo di 5cm che lo portava fuori dal locale, avrebbe dovuto lasciare la birra dentro).
Ancora, mi si racconta che a piazza Trilussa la Polizia Municipale controllava con ansia i propri orologi, invitando i ragazzi a sloggiare. E che dire del fatto che molti pub, come il Friends, possono servire alcolici nei loro tavolini all’aperto, mentre non si può stare in piedi (sempre alcolici alla mano) a pochissima distanza da questi tavolini?!
Mi pare una soluzione assolutamente fuori dalla realtà – anche la peggiore che io potessi immaginare.
ps: giusto due appunti. Il primo: come mai la polizia non passa mai davanti a via dei Volsci a San Lorenzo? (per chi non lo sapesse, via dei Volsci è la strada “libera” di San Lorenzo, una sorta di pusher street a Copenaghen).
Secondo appunto: perchè concentrare tutte queste forze dell’ordine nelle piazze dove i ragazzi potrebbero liberamente sostare, quando invece a poca distanza ci sono i parcheggiatori abusivi che chiedono [forse sarebbe meglio scrivere pretendono] di essere pagati ?