Le segnalazioni anonime alla GDF tramite il 117

Da qualche giorno campeggia in prima pagina su Repubblica, un articolo dal titolo “Qui 117, il numero antievasione” (tralascio commenti sulla seconda parte .. “Pronto GF” sa più di telefonata al grande fratello, ma comunque ..).

Dicevo, in sintesi questo articolo vuole spingere noi cittadini a chiamare il 117 per denunciare possibili evasori fiscali, anche in forma anonima (come scritto a chiare lettere su l’Espresso) .

Bene, se è vero che i siti web sono i primi bigliettini da visita, mi reco sul sito della Guardia di Finanza ed alla voce 117, leggo testualmente:

“ALLE SEGNALAZIONI ANONIME NON VIENE DATO SEGUITO”

Ora, delle due l’una: se dovesse aver ragione il giornalista, il sito della GDF non verrebbe aggiornato da almeno 15 anni (ma la vedo dura); viceversa, se dovesse avere ragione la GDF saremmo davanti ad un paradosso: chi mai, se non per “vendetta”, andrà mai a denunciare questo o quel cittadino in forma non anomima?

Related Posts:

  • Marco 3mendo Tosti

    Io credo che queste cose appaiano chiare a chi, come noi, si dedica a cercare informazioni sullo specifico argomento, su più canali.

    Il cittadino medio è stato abituato a non informarsi, ma a formare la sua idea di mondo assorbendo per osmosi gli slogan che gli vengono lanciati. Il cittadino medio legge l’articolo da te citato e dice “Ah vedi, fanno qualcosa contro l’evasione” e da li.. FINE! Il cittadino, tranne coloro che intraprenderanno realmente qualche azione che comporti l’utilizzo di quanto pubblicizzato, non verificherà mai e quindi l’annuncio sarà sufficiente a fargli formare nella testa l’idea che la Finanza sta facemdp qualcosa, sostanzialmente solo perchè glielo hanno detto.

  • La tua analisi Marco è perfetta.
    Hai sintetizzato al meglio il centro della questione.

    Luca

  • ANGELICA PORCINO

    Da INVESTIRE OGGI: – Tali tipo di segnalazioni non scaturiscono in un immediato intervento da parte delle fiamme gialle, ma servono per aprire un fascicolo sul potenziale contribuente scorretto. Successivamente vengono raccolte altre informazioni sul soggetto che se fanno scattare un campanello di allarme, danno seguito ad un controllo fiscale. Tali controlli non sono quindi immediati e non è detto che alla fine sfocino in atti di accertamento, con i quali l’amministrazione finanziaria effettua una richiesta di maggiori imposte non versate. E’ possibile anche effettuare una segnalazione nel più completo anonimato, un servizio effettuato proprio per non scoraggiare chi vuole denunciare comportamenti non leciti senza però esporsi in prima persona.

  • la soceta’ DI BI TECNOLOGY movimenta danaro in nero

  • lo giustifica con rimborsi carburante

  • anna

    un azienda di cemento nonostante la crisi sta lavorando,ma vuole mandare gli operai in mobilita”,x poi riprenderli dal collocamento e riassumerli cn un altra ragione sociale pulita!!…..e normale????e il vecchio nome mandandolo a fondo!!!! giustamente un altro prestanome,e usufruire sulle tasse a meta””…i fornitori, giustamente si attaccano al tram…gli operai all”inps a piangere x gli stipendi e il tfr!!e l imprenditore di merda ci gode……. e le leggi lo permettono…….ke fare????

  • anna

    mi ps rivolgere alla finanza????anonimamente???ci sn molti altri illeciti::::ke dv fare?????

  • lucia

    andate nei cimiteri per vedere l’evasione …….
    ambulanti senza autorizzazioni, senza registratore di cassa cioè tutto in nero
    svegliatevi…………………………..

  • Michele

    Buon giorno egregi signori.

    Vorrei denunciare il fatto, dal 11.02.1988 al 28.02.2010, per 12 anni ero affittuario di un locale commerciale in Molfetta (Bari) il fatto su sussiste, il titolare dei locali per tutta la durata del contratto ha registrato alle imposte la metà dell’importo di locazione.
    Vi suggerisco da informazioni acquisite, a altri locali in affitto a stesse condizioni,
    la titolare percepisce da circa 30 una falsa pensione d’invalidità. La figlia Avvocatessa mi ha assistita in 3 cause diverse e non ha mai fatto una ricevuta di saldo.
    Anno vari locali in proprietà intestati ai figli il mio locale era intestato alla figlia.

  • ada

    Sono in affitto in un locale di proprietà’ di una persona che mi ha chiesto 10.000 (diecimilaeuro) in nero per rnnovarmi l’affitto.

  • Angel

    Prima di tutto,visto che ci sono milioni di notizie sul web e purtroppo grazie alla mancanza di uno specifico controllo,molte di queste,occupano solo spazio e sono solo perdita di tempo e notizie fasulle,mi piacerebbe che non vi fossero persone che pensano di essere o si fanno chiamare giornalisti,senza essere capaci di fare tale lavoro.Le notizie vanno verificate,vanno citate fonti,ma non per questo,le fonti non devono essere verificate.Non credo ci voglia uno 007 per capire se una legge o norma,esista davvero o meno e non ci vuole molto a capire,se un sito istituzionale non sia aggiornato.Moltissimi siti istituzionali non vengono aggiornati da anni,( ed è una relatà).Tornando al tema,vi soni situazioni pericolose,dove davvero la denuncia anonima farebbe comodo.Io intendo come anonima,l’anonimato tutelato dalle forze dell’ordine,quindi,che il nome non venga divulgato ma rimanga solamente alle forze dell’ordine stesse,per verificare la veridicità degli accaduti ed evitare che “stupidi”( e ce ne sono tanti),inizino a chiamare mille volte al giorno facendo scherzi.Vi dico che noi abbiamo un paese intero!! 7.000 abitanti,senza il coraggio di denunciare una realtà,in centro paese,non solo in nero ma che si avvale di rumeni per rubare il materiale da rivendere.Vorrei poi ricordare,che è inutile scrivere qui,le vostre segnalazioni,questo non è di certo,il sito della finanza!! Informarsi ma anche saper leggere ed osservare,è buona cosa!

  • Angel

    Scusate,aggiungo perchè mi era partito il tasto invio: se l’autore avesse letto bene la pagina del sito della guardia di finanza e avesse terminato la frase( sono due righe) ,avrebbe proseguito dicendo che si,la guardia di finanza non accetta segnalazione anonime ma come ho scritto nel mio post sopra,specifica che non le accetta (giustamente) se una persona telefona e non si identifica (per la questione della veridicità dei fatti) e NON,che il cittadino non venga tutelato nell’anonimato!!! Grazie a questa frase non compiuta,i cittadini non avranno l’informazione corretta!! E soprattutto continueranno a non denunciare per paura.Quindi! Una volta per tutte: segnalate con il vostro nome e pii sarà la gdf stessa a non divulgare il vostro nome ma a procedere su vostra segnalazione!!!!

  • lorenzo

    dalle mie parti c’e’ un locale ( chiamiamolo locale) gestito da amici fra loro gestori, che da quando ha aperto non ha mai rilasciato una ricevuta fiscale, siccome abita a un metro dalla mia abitazione e ovviamente non posso fare denunce con nominativo chi mi saprebbe dire come far in modo che anche questa gente paghi le tasse come le pago io pensionato??

  • lorenzo

    sono sempre lorenzo, mi hanno detto che devo chiamare il 117 e aspettarli fuori dal locale …………..e’ normale??

  • Laprocura di Palermo,settieni,rispetto attutti icittadini,Onesti,sinceri,è trasparentti, lidovessi rispettare,come simeritano,è non,trascurarlli. colppendoli,ingiustamente, come,succede spesso,è vanno, avanti, ckia isantti distrugendo, ladegnita,delle famiglie, io direi diniziari, per il male sistema,di informazione, scorretto,è,non,veritiero, Laprocura,sidovesse,intteressare dei militari,tutti,ingenere, seguendo,unindagine,seriamente,percke,godere,sopra, gli sporttunati, questa,sara,lappiù,offesa,di tutte,le divise,cke dovebre, essere il fiore,del fiore della divisa,compreto,cki ladossirebe, unaltra cosa ingiusta cki cammina in via regione siciliana con lavettura,con unandatura,di appena,80,è sivieni,multtato tramite autovelos,pagando, 175 euro,questi, sono,rubati,come ckiedere,il pizzo,dico questo,perckè,70 non transsita mai nessuno,altrimenti,sicamminerebe,tutti,in gruppo, provocando,caus,nella strada,è ancke,tampponamenti,lacosa giusta,sarebe,andare,meno,i 100,è diessere,prudente, in guida,questo,è il mio,penssiero, come un autista bus, ringrazio del tutto,se dovesse,essere,accoltto,saluti da filippo D.

  • gianfranco

    a bari ci sono(come in tutta italia credo…)delle PALESTRE che oltre a non assicurare contro infortuni NESSUNO!!!EVADONO CLAMOROSAMENTE VENDENDO ILLEGALMENTE(SENZA LICENZA;SENZA RICEVITORE FISCALE;SENZA NOTIFICA DEL MINISTERO DELLA SALUTE) INTEGRATORI SPORTIVI E NON…UNA IN PARTICOLARE ADDIRITTURA ESPONE OLTRE SUL PORTONE D’INGRESSO ANCHE ALL’INTERNO ALMENO TRE VETRINE ILEGALMENTE! COME SI UO’ COMBATTERE QUESTA CLANDESTINITA’ DA PARTE DI IGNORANTI IN MATERIA ED EVASORI TOTALI…(NB: GIRO D’AFFARI DI CIRCA 5.000,00 EURO MENSILI DICHIARATO DAL TITOLARE E DAL SUO ISTRUTTORE CHE GESTISCE TUTTO!!!)
    HO DOVUTO STUDIARE E PAGARMI TUTTI I CORSI DI AGGIORNAMENTO OLTRE ALLE TASSE E I RISCHI DI UN’ATTIVITA’ NEL SETTORE E QUESTI VIVONO NELL’IMPUNITA’!!!
    DATEMI UN CONSIGLIO…

  • Rossella

    Ho lavorato per un’azienda che evadeva iva per oltre un milione di euro all’anno , purtroppo i proprietari erano ex dipendenti della guardia di Finanza e imparentati con la magistratura…quindi erano in una botte di ferro. l’unica maniera per oppormi a tale attività fu di non lavorare per un’azienda del genere..purtroppo tutti gli altri dipendenti sono rimasti sapendo benissimo che lavoravano per degli evasori fiscali…. Non ho più fiducia nel sistema italiano e soprattutto nella Guardia di Finanza. mi dispiace

  • Max

    Piu tutti pagano le tasse e si invita a far pagare tasse a chi SI PENSA le evada, piu soldi entreranno come voce SANZIONI…..risultato dei maggiori introiti????? migliori servizi ai cittadini??? NOOOO……minor ticket sanitari per i cittadini???? NOOOOOO……

    SOLO ED UNICAMENTE MAGGIORI USCITE ALLA VOCE STIPENDI PARLAMENTARI E PSEUDOFINANZIAMENTI PUBBLICI CHE POI FINISCONO SEMPRE NEI SOLITI IMPRENDITORI CHE PER PRIMI EVADONO E PORTANO ALL’ESTERO I CAPITALI……

    GLI EVASORI NON SONO ARTIGIANI, COMMERCIANTI O IL VICINO DI CASA…….SONO LORO….QUELLI CHE SI DANNO 20MILA E PASSA EURO AL MESE, NON PRODUCENDO NULLA DI NULLA, NON DANDO LAVORO A NESSUNO SE NON A PARENTI ED AMICI (REGIONE LAZIO DOCET, 29 GIUGNO 2013 ORE 01.20!)……

    E GLI ITALIANI CU-CU CHE FANNO??? CHIAMANO IL 117…..che per dovere di cronaca, MONTI, ha fatto assumere altre 900 persone per aumentare ancora un pochino gli stipendi statali elargiti per parentele e amicizie varie………sai quanti figli di piccoli e medi politici locali si son messi a fare il finanziere?????…..

    PAESE DI PAGLIACCI, PAESE FALLITO!!!!
    BEN DIVERSO DALL’ITALIA DEGLI ANNI ’60 E ’70 OVE CHI SI SPACCAVA IL CULO PER TUTTA LA SETTIMANA , GUADAGNAVA E POTEVA SPENDERE COME GLI PAREVA IL PROPRIO GUADAGNO…..PURE A FARSI CASA E SE RIUSCIVA, PURE PISCINA!
    OGGI A ESSER IN 3 IN FAMIGLIA NON RIESCI MANCO A FARTI DARE IL MUTUO PER LA PRIMA CASA SE SEI AUTONOMO, E QUESTE MERDE ANCORA A DARE LA COLPA AI PICCOLI AUTONOMI??????

  • Jouni T. Ollila

    Nonostante di numerosi tentativi di contattare GDF, nessuno sembra di essere interessato:
    Come si procede per denunciare un evasore fiscale essendo all’estero?

    Si tratta di un italiano che ha comperato un immobile di valore 150 000 euro incirca, in un altro paese, e non lo ha dichiarato.