Ci sono persone che ti fanno vivere tre metri sopra il cielo. Vivere con queste persone è una cosa indescrivibile. Un flusso unico e possente di emozioni continue.
Viverne la quotidianità è al tempo stesso il più bel dono che ti possa venir fatto, ma anche un rischio notevole.
Ci sono persone che cambiano, ci sono persone che scelgono altre strade. Scompaiono, ti sfuggono, tutto sembra porsi contro, perfino il destino e le tanto agognate e misteriose coincidenze. Decidi di andare avanti e loro, come per miracolo, ritornano.
Ma non come vorresti tu .. Tornano per chissà quale motivo … sensi di colpa? l’aver un minimo riflettuto? forse al contrario di ciò che si è finora pensato, tengono davvero a te. Ma la domanda è: possono fare a meno di te? Tu parti, inizi il tuo girovagare alla ricerca di risposte che probabilmente non avrai mai, e nel girovagare ti distanzi sempre di più da ciò che era, da ciò che è e da ciò che sarà …
Non so se si può tornare indietro, non so se, una volta interrotti, i rapporti potranno mai tornare come una volta. Non so nemmeno se sia giusto farlo – certo il primo passo va fatto da chi ha deciso di troncarli. Che poi: ha senso rifarsi vivi? E quando ci si rifà vivi, ha senso continuare a dire le stesse identiche cose che hai sempre detto?? Ha senso continuare a lasciare quel senso di non completo distacco?
E’ normale scegliere, ma credo che molti non lo facciano con la giusta cognizione di causa. Ci illudiamo di sapere, di aver capito cosa proviamo, poi tutto ad un tratto ci fermiamo e capiamo di aver sbagliato. Saremo pronti a tornare indietro?
Certo ci sono persone che semplicemente capiscono. Ci sono persone che semplicemente proseguono la loro ricerca. Ci sono persone che riescono a capire e non si pentono. E ci sono persone che non tornano indietro – purtroppo.
Questo lungo scorrere, che è la vita, è tutto ciò che realmente abbiamo a questo mondo.
Siamo più o meno liberi di viverla come meglio crediamo.
Bisogna però sempre rispettare le persone cui vogliamo veramente bene.
Bisogna sempre dimostrare di voler bene.
Le parole volano via. I fatti restano.