Le coincidenze

Credete alle coincidenze?

Questo periodo pasquale ne è stato pieno ed in generale mi capita già da un pò di avere una strana sincronicità con alcune persone a me molto care
Venerdì scorso è stata una giornata allucinante, sono stato al parco, unico posto attualmente dove riesco un attimo a ritrovare me stesso, un posto fuori dal mondo, lontano dallo stress di questa città e lontano dallo stress della vita.

Ho preso la sana abitudine in questo ultimo anno di lasciar girare una playlist ininterrottamente così che, appena faccio ritorno a casa, ho subito della buona musica ad accogliermi. Venerdì c’erano i coldplay, e al mio ritorno martedì c’erano di nuovo i coldplay. Coincidenza? Mah ci si può pensare, anche se la probabilità, che su una playlist di 120 canzoni si vada ad ascoltare lo stesso gruppo due volte a distanza di 4gg, è abbastanza bassa. Al mio ritorno sono stato accolto da Talk, e dopo accurati calcoli ho dedotto che alla mia partenza era onair A Message.  Coincidenza? Mah ci si può pensare 😀 certo che beccare due volte i coldplay e due volte canzoni che mi invitano a parlare o a lasciare un messaggio …

Oltretutto in questi giorni di "vacanza" forzata, ho avuto dei flash, ho visto spesso il suo viso durante il sonno, i ricordi andavano a mille. Torno a Bologna e dopo un mese che non ci vedevamo chi mi ritrovo passarmi a 1mt in bici? Lei … Coincidenze?

Qualcuno disse che due coincidenze fanno  un fatto …
Qualcun altro, Voltaire, sosteneva che il caso non esiste: ogni singola azione, ogni singolo fatto ha sempre una sua ragione d’essere. Non mi trovo molto daccordo quando, invece, sostiene che tutti questi avvenimenti sottendono una logica superiore e che con il nostro libero arbitrio possiamo modificarli.

Preferisco pensare che, come invece sostiene Deepak Chopra (uno dei massimi esperti nel campo della medicina ayurvedica), le coincidenze siano eventi apparentemente casuali che circondano la nostra quotidianità venendo regolarmente ignorati dall’uomo. Interpretarli, dare loro una risposta, vuol dire accedere al nostro potenziale nascosto

Quindi non modificare il corso degli eventi, ma solo seguirlo, interpretarlo, capirlo e sfruttarlo.

Quindi solo coincidenze? Sono convinto che qualcuno mi stia dicendo qualcosa, ma non so bene cosa. Probabilmente non troverò mai risposta alle mie domande, però è davvero curioso beccare due canzoni di quel tipo, avere dei flash, rivederla.

Update: alla fine queste coincidenze hanno trovato una conferma: ho ricevuto un sms da una persona che assolutamente non mi aspettavo nè di incontrare nè sentire dopo tutto quello è successo nell’ultimo mese!
Mi chiedo seriamente cosa sia la cosa più giusta da fare, non penso che seguire sempre ciò che dicono gli altri sia l’azione più corretta. Probabilmente, anche sbagliando, è sempre meglio seguire il proprio istinto ed il proprio cuore.

Related Posts:

  • Nessun post correlato