La pianura dell’oro…

Motorini Bruciati Motorini Bruciati

Così si presentava stamattina via del Borgo di San Pietro, una delle vie centrali di Bologna (per intenderci è una traversa della famosa piazza 8Agosto, luogo dove si svolge il mercato della Montagnola) …

Personalmente non sono rimasto più di tanto sconvolto, forse perchè abituato, ahimè, a questo genere di cose nella città da cui provengo. Mi ha, invece, fatto sorridere il nugolo di curiosi fermi a guardare questo spettacolo tanto indecente quanto per loro inatteso. Loro che si credono di vivere nella culla della civiltà.
E che civiltà!!

Il degrado di questa città è oramai un qualcosa di inarrestabile, il senso civico quasi pari a 0: è la normalità assistere a schiere di persone che urinano per la strada, portano i loro cani in giro senza alcun ritegno per l’igiene pubblico, gente che si ubriaca nelle piazze lasciando centinaia di bottiglie rotte – e guai se qualcuno delle forze dell’ordine si avvicina a contestargli ciò che per la legge italiana risulta reato: scoppia la rissa!. Il tasso di micro-criminalità è talmente cresciuto che oramai un borseggio, una rissa o uno stupro sono quasi all’ordine del giorno. Ciò ha portato le forze dell’ordine ad istituire un servizio speciale ma mi chiedo: serve davvero?

La verità, purtroppo, è che questo è il risultato di una gestione scellerata di una città dove tutto ed il contrario di tutto è consentito, dove oramai siamo molto vicini all’anarchia più completa. Non credo che questo sia il giusto fine della globalizzazione, non credo che questo sia il giusto fine del voler essere la città dell’accoglienza.

Prevedo per i prossimi mesi un’ondata di sbirri per la strada che sarà choccante, sarà la solita toppa a problemi che affliggono questa città da anni e che andrebbero risolti con una seria programmazione. Ma può un sindaco non bolognese capire veramente i problemi di questa città? Adesso è facile prendersela con chi alle ultime elezioni era stato osannato come il salvatore della patria, come al solito il cittadino medio dovrebbe pensare bene nel momento in cui ha di fronte la scheda elettorale … (discorso valido soprattutto a livello comunale)

Related Posts:

  • Nessun post correlato