Il filmato era già abbastanza noto da tempo in rete, basta vedere il numero di accessi che ha avuto da youtube, poi stasera è stato mostrato anche dalle Iene in tv e mi son deciso ad esprimere il mio commento a riguardo.
In linea teorica son contrario a filmati di questo tipo, come daltronde a quelli mostrati dal prefetto Serra; la motivazione è che non possono essere contestualizzati. La vita di chi frequenta lo stadio, e la curva in particolare, è molto molto difficile da spiegare in quattro righe: è fatta di soprusi, da parte di chi ha il manganello nelle mani; è fatta di soddisfazioni, quando la tua squadra vince, e di dolori e pianti, quando, invece, perde.
Non possiamo sapere cosa sia successo fuori dallo stadio, non possiamo sapere cosa sia successo dentro lo stadio.
Il filmato però, una cosa la dimostra, ed è ciò che ho ripetuto più volte strenuamente: la polizia fa uso dei manganelli con troppa facilità, prendendo nel mucchio e senza alcuna logica. E’ violenza contro violenza, con la "piccola" differenza che da un lato ci sono le forze dell’ordine che verranno sempre e comunque difese dalla maggioranza dell’opinione pubblica. Mi chiedo: cosa ci faceva la polizia nel settore ospiti? Per quale ragione ha dovuto rubare una macchina fotografica ad una signora che stava riprendendo il tutto? E c’era bisogno di usare il manganello su di lei? Non credo potesse nemmeno lontanamente pensare di usare violenza contro 100 e passa uomini.
Ed in tema di filmati, vorrei commentare anche questo:
Ora, mi limiterò a commentare solo queste immagini sperando che la polizia abbia in suo possesso qualcosa di veramente concreto. Dal filmato io vedo un poliziotto girato di spalle, e quindi non posso affermare che sia effettivamente Raciti. Dal filmato vedo anche che si trascina una gamba ma non che abbia dolore al fianco (da cosa lo capisca il giornalista resta un mistero per il sottoscritto).
In tutta questa storia c’è un 17enne in carcere dai fatti di Catania-Palermo, accusato di omicidio di un poliziotto, senza però capire bene quali siano le prove contro di lui (non coincidono gli orari, non esistono testimoni, non esiste un filmato che provi l’accusa). Spero, e mi spiace ripetermi, che la polizia abbia davvero qualcosa di concreto per le mani altrimenti sarebbe davvero un caso osceno del ben noto malcostume italiano.