Google Analytics si aggiorna: nuovo layout grafico

Da molti viene snobbato, da altri osannati. Come tutti i servizi offerti da Google, è sempre stato al centro dell’attenzione del pubblico che lavora su Internet. Si tratta, essenzialmente, di un tool che effettua il monitoring del proprio sito web previo inserimento di un codice javascript nell’header. Personalmente lo trovo molto completo come strumento, soprattutto per la diversificazione dei grafici visualizzati e per la capacità di analizzare i click in ogni singolo aspetto.

La notizia del giorno è che, nel verso stile Google, tutti gli account verranno gradualmente migrati verso la nuova interfaccia grafica che prormette di essere più usabile (speriamo) della precedente. Ciò che più mi ha colpito leggendo le FAQ, è il passo che riporto qui di seguito:

The Google Analytics user interface has been redesigned to make it easier for people to find and share the data they need to make informed decisions. Data summaries and improved trending analyses complement navigational clarity and intuitive connections among related data. It’s easier to click on data points to drill down into the reports for greater detail. In addition to creating an improved user interface, new key features have been added, such as email reports functionality, exporting into PDF, and geo-map drill down to zoom into a certain location.

Il verbo share (che ho appositamente evidenziato in grassetto) apre tutta una serie di idee interessanti per integrare google analytics con gli altri servizi di Google (vedi il Calendar, vedi il Reader e vedi l’Office).

Tra le altre funzionalità presenti, verrà inserito un servizio di reporting via mail dello stato del vostro sito web, verrà data la possibilità di modificare la propria pagina personale come meglio ci compiace ma, soprattutto, verrà integrato con AdWords.

Related Posts:

  • Nessun post correlato