Viadeo: il nuovo social network per il business2.0

Stasera sono di moda le novità sui social network 🙂

Durante il mese di Agosto ho scoperto, non ricordo più come, Viadeo. Si tratta di un social network orientato al business, in pieno stile web2.0.

Personalmente uso costantemente sia linkedin che neurona, oddio più il primo del secondo (scartato per la grafica davvero old-style – inavvicinabile!).
La sensazione di fondo, ciò che mi lasciava un pò perplesso di linkedin era il sentire come se fosse troppo orientato al mondo degli US. Effettivamente pur avendo molti contatti ed un profilo ben quotato (90%), non ho ancora ricevuto alcuna offerta di lavoro e, guardandoci meglio, sono poche le offerte nel settore IT.

L’idea di Viadeo è proprio quella di creare un social network stile linkedin, ma orientato al mondo italiano. Nella home page viene pubblicizzata la base di utenza: si parla di circa 1,6 milioni di professionisti, e quindi quasi il doppio degli utenti di neurona.

Sicuramente il proliferare di tutti questi concorrenti2.0 può creare un pò di scompiglio, del tipo: che palle, un altro?!
Oppure: e ora quale ha senso usare maggiormente?

Credo che la risposta migliore la dia Andrea Felzin sul blog di Tiziano Fogliata:

Noi vogliamo coprire tutto lo spettro delle professioni non solo il mercato dei responsabili dei sistemi informativi e soprattutto riteniamo che l’ Italiano sia una lingua da usare.

Un social network trae la sua forza dalla ricchezza di contatti, noi in Italia partiamo ora ma lo facciamo in Italiano e soprattutto con una sede a Milano degli italiani come dipendenti nel tentativo di entrare in contatto con il mondo reale. Non vogliamo essere un mondo on-line vogliamo essere l’estensione on-line nel mondo reale.

Related Posts:

  • Nessun post correlato