Legge sulla Privacy (196/03): prossime modifiche?

Tramite il blog di Dario Salvelli, vengo a conoscenza del fatto che il Governo voterà nei prossimi giorni per una modifica alla Legge della Privacy.

Attualmente, la legge dice:

Nel quadro dei più generali obblighi di sicurezza di cui all’articolo 31, o previsti da speciali disposizioni, i titolari del trattamento sono comunque tenuti ad adottare le misure minime individuate nel presente capo o ai sensi dell’articolo 58, comma 3, volte ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati personali.
(L.196/03 art. 33)

Nello specifico, pare che la Commissione Industria stia per votare un emendamento grazie al quale le imprese saranno dispensate dal far sì che il titolare del trattatemento dei dati applichi le minime misure di sicurezza.

Conoscendo la società dei "furbi" inzierà immediatamente un mangia-mangia tra i "furbi" dei quartieri alti. Per di più molte aziende, poco rispettose della privacy (che faccio notare, se non fosse stato per una legge seria e punitiva, non sarebbe mai arrivata in questo paese), risparmieranno tanti soldi nel non ottemperare agli eventuali ex obblighi di legge.

Esiste una petizione online, creata da Stefano Rodotà (ex garante della Privacy, per l’appunto) e Fiorello Cortiana. Firmatela!

Related Posts: