La violenza negli stadi: l’esempio della Fiorentina e … Cassano

Ieri credo di aver assistito ad un evento unico nel panorama calcistico italiano .. In tanti anni che seguo il calcio, non mi era mai capitato di assistere ad un minuto di silenzio come quello osservato dai tifosi viola, in ricordo della moglie di Prandelli, scomparsa recentemente. Spero vivamente che venga seguito da tutti quelli che da anni si limitano ad applaudire invece che stare in rigoroso silenzio – personalmente non ho mai capito questa usanza.

In più un elogio alla dirigenza della Fiorentina per aver imposto ai suoi giocatori di attendere quelli dell’Inter a fine gara per dar loro la mano. Dimostrazione, questa, che quando ci sono le intenzioni per avere un calcio più sano e pulito, si può davvero fare di tutto.

Ma chiaramente le mele marce ci sono ovunque – e mi riferisco a quel geniaccio di Cassano. Ecco cosa è successo: durante la partita con la Reggina di sabato, si verifica un’ipotetica situazione di rigore (non dato). Lui inizia ad inveire contro il guardalinee (pratica abbastanza comune tra i giocatori della serie A), dopodichè per non si capisce quale motivo inizia a mandare a quel paese (con toni pesanti) l’allenatore della Reggina, nonchè presidente dell’associazione allenatori. Ora, posto che i giocatori devono rispettare gli allenatori a prescindere da quello che succede – e questa è una regola universale! – posto che non si capisce perchè l’arbitro abbia espulso ulivieri mentre cassano bellamente se la rideva prendendo in giro clamorosamente tutti i tifosi reggini e non (personalmente mi ha fatto alterare tantissimo). Ma la cosa veramente scandalosa è che nel dopopartita, intervistato su sky, abbia ammesso di NON aver detto NULLA (con il sottofondo audio del commentatore che invece sosteneva il contrario).

Prego guardare cosa afferma al 2° minuto di questo video (tralasciate vi prego l’italiano di questo cristiano, a me dava l’impressione di essere uno straniero, ma tant’è che purtroppo o per fortuna è il più grosso talento – inespresso – che l’Italia abbia avuto dai tempi di Rivera):

"Il motivo? Non ho detto niente io .." MA COSA TI RIDI?? mah!!

Prego ora guardare il labiale sempre di Cassano, rivolto ad Ulivieri (secondi 28 del video):

Testualmente mi pare di capire "VA-FFAN-CU-LO" .. no ma lui non ha detto nulla! ari-mah!
I giocatori devono essere un esempio SEMPRE e comunque, la lega deve intervenire .. questo perchè se fosse successo contro una delle 4 sorelle, sai che putiferio? Il calcio è un mondo orribile … fa sempre più skyfo …

ps: peccato che chi monta i video dei diversi contenitori calcistici, non abbia riportato l’intero siparietto .. perchè Cassano, di cose, ne ha dette ben altre! 🙂

Related Posts: