Credo che anche i bambini conoscano la mitologica storia della lotta di Davide contro Golia, il pastore che sconfigge il gigante filisteo il cui sport preferito era quello di infastidire gli ebrei.
Il mondo del calcio è pieno di questi esempi. Tutti hanno visto il clamoroso fallo di mano di Henry; tutti sanno che la Francia andrà al mondiale perchè così è stato deciso dalle alte sfere del calcio (chissà come mai, infatti, sono state cambiate le regole in corso, introducendo le teste di serie per gli spareggi).
Che il sig. Blatter fosse un porco, si era già capito. Noi italiani ce lo ricordiamo bene in varie occasioni – mondiale di Corea a parte.
E poi c’è Le Roi, Michel Platini, a cui tanto piace parlare di fair play, di regole finanziarie di modo da rendere omogeneo il panorama calcistico europeo, e che poi, sotto sotto, godrà anche lui di aver rubato questa qualificazione, perchè possono dire ciò che vogliono, ma che manchi l’irlanda al mondiale non gliene fotte nulla a nessuno. Ma se fosse mancata la Francia, la gloriosa Francia, il cui tanto amato CT non vuole chiedere scusa, allora sì che il dio danaro sarebbe venuto a mancare.