Il senso della vita

Suicidio ad Ercolano

Oggi volevo scrivere alcune riflessioni nate da una domenica passata in campagna … E poi però ho visto la foto dell’uomo che si è suicidato ad Ercolano, ho visto i servizi dei TG ed ho ascoltato le persone del piccolo paese campano …

Sono allibito da come ci si possa suicidare con un gesto così eclatante, ma sono ancora più allibito dai motivi: si può morire nel 2013 per una mancata assegnazione di un posto davanti al proprio negozio?
Forse la vita ha preso una piega molto strana, una piega per la quale il valore che le diamo è meno che zero … Siamo tutti così vorticosamente attratti verso il materialismo e l’egoismo della società nella quale viviamo, che siamo, forse, un pò troppo distratti dal vero valore della vita stessa.

Sento tanti che parlano di storia, si vantano di conoscere e raccontare un pò tutti i fatti e i personaggi di questo sciagurato Stato. Ma allora perchè non ci ricordiamo che siamo un popolo di emigranti? Perchè non ci ricordiamo che una volta si faceva la fame, se riuscivi a trovare un tozzo di pane era super lusso …

Dobbiamo trovare [velocemente] il modo di tornare a quei valori e principi di base …

(foto metropolisweb.it)

Related Posts:

  • Nessun post correlato